
Il ruolo fondamentale della formazione
A fine Giugno è terminato il corso dell’Agenzia per il Lavoro Sapiens Spa, finalizzato alla formazione di personale addetto alla lavorazione, taglio e preparazione delle carni. Il corso è gratuito, in quanto finanziato da Forma.Temp, fondo per la formazione di occupati, disoccupati e lavoratori con contratto di somministrazione. Il progetto formativo nasce dalla collaborazione con l’azienda Pini Italia Srl e ha rappresentato un percorso innovativo tra due importanti realtà del territorio che riconoscono il valore fondamentale della formazione nell’attuale scenario lavorativo ed industriale.
L’iter formativo proposto ha previsto, tra i suoi moduli, ampi spazi riservati alla pratica in affiancamento a macellai esperti e ha permesso ai corsisti di sperimentarsi nelle lavorazioni di un macello industriale.
Dopo il corso, per i cinque allievi che si sono dimostrati più predisposti a svolgere la mansione di macellaio, sono stati attivati tirocini extracurriculari, con i quali si completerà il periodo di formazione.
La prospettiva è quella che le persone, così formate, possano essere inserite in un contesto lavorativo dinamico e specializzante.