Sapiens offre la possibilità alle proprie aziende clienti di ottenere i curricula già scremati in base alle specifiche esigenze grazie alle proprie banche dati e ai percorsi di recruiting che avvengono quotidianamente presso le filiali e attraverso le piattaforme online. L’azienda potrà in questo caso occuparsi autonomamente della selezione dei candidati e la successiva assunzione.
Sapiens offre anche il servizio di Ricerca e Selezione individuando insieme all’azienda cliente le specifiche esigenze attraverso la stesura di Job Description condivisa, attivando tutti gli specifici canali di reclutamento ed effettuando i colloqui di selezione per presentare all’azienda una rosa di candidati referenziati e profilati dai recruiter professionisti.
La somministrazione di lavoro è una tipologia di impiego flessibile che consente ad un’impresa (utilizzatore) di rivolgersi ad un’Agenzia per il Lavoro appositamente autorizzata dal Ministero del lavoro (somministratore) per utilizzare il lavoro di personale assunto dal somministratore.
Il contratto di somministrazione garantisce tutte le tutele previste per legge al lavoratore e tutela l’impresa sul piano legale, attraverso l’unica forma regolare di fornitura professionale di manodopera.
La gestione amministrativa del rapporto di lavoro, come retribuzione, versamento dei contributi, elaborazione delle buste paga, ecc. spetta all’Agenzia per il Lavoro semplificando le attività e gli oneri dell’azienda cliente.
Garantisce flessibilità nella gestione della forza lavoro per soddisfare esigenze aziendali di breve, medio e lungo periodo, attraverso il reperimento di risorse già selezionate e di coordinarle e dirigerle al pari dei propri dipendenti diretti.
Consente di conteggiare i lavoratori in somministrazione disabili nella quota di riserva prevista nell’azienda in cui lavorano, in caso di missioni di durata non inferiore a dodici mesi.