Static
Diritto mirato
Il Diritto mirato è una misura finalizzata al miglioramento delle capacità e delle conoscenze dei lavoratori somministrati, al fine di favorirne la spendibilità e il reinserimento nel mercato del lavoro.

Gli interventi finanziati all’interno di questa misura di Politica Attiva mirano all’acquisizione di competenze di base, trasversali o specialistiche e all’ottenimento di specializzazioni legate alle singole figure professionali. Pertanto sono progettati sulla base del fabbisogno formativo dello specifico lavoratore nonché rispetto alla necessità di adeguamento delle competenze alle richieste dei settori lavorativi di riferimento o di determinati scenari socio-economici previsionali.

DESTINATARI

I destinatari del diritto mirato sono ex lavoratori in somministrazione con 45 giorni di disoccupazione ed almeno 110 giornate di lavoro negli ultimi 12 mesi e ex lavoratori al termine della procedura in Mancanza di Occasioni di Lavoro.

Coloro in possesso dei suddetti requisiti possono usufruire del Diritto Mirato entro 68 giorni dalla maturazione del requisito e solo una volta in un anno solare. Le fasi del diritto mirato prevedono attività di orientamento, bilancio di competenze, percorso formativo e supporto alla ricerca attiva del lavoro e alla ricollocazione professionale.

CATALOGO CORSI

Obiettivo del corso è quello di permettere l’acquisizione delle competenze in materia di basi delle rilevazioni contabili, rilevazioni di fatture di acquisto e vendita, metodi della contabilità del ciclo attivo e passivo, utilizzare la logica delle scritture contabili in funzione delle esigenze di bilancio, assolvere gli adempimenti fiscali.
Totale ore: 160

Presente in buona parte delle organizzazioni, è la figura che svolge l’attività di ricevimento fungendo da interfaccia verso il cliente nell’erogazione dei servizi e creando la prima impressione sulla qualità del servizio e sull’immagine più complessiva della struttura. Questa figura professionale si occupa della prima informazione e di tutte le richieste che il cliente può formulare predisponendo quanto necessario alla sua soddisfazione.
Totale ore: 160

L’obiettivo del corso è quello formare una figura impiegatizia che sia in grado di gestire i flussi informativi di corrispondenza in entrata ed in uscita, effettuare la registrazione, la protocollazione e l’archiviazione di documenti amministrativi e contabili.
Totale ore: 160

L’obiettivo del corso è quello di approfondire e aumentare la conoscenza del disegno meccanico.
Totale ore: 40

Il corso ha l’obiettivo di rendere l’allievo in grado di comprendere frasi ed espressioni usate frequentemente relative ad ambiti di immediata rilevanza, di comunicare in attività semplici e di abitudine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Di descrivere in termini semplici aspetti della sua vita, dell’ambiente circostante; di esprimere bisogni immediati.
Totale ore: 40

Il corso affronterà elementi fonetici, grammaticali e comunicativi della lingua italiana con i seguenti obiettivi: i destinatari saranno in grado di comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente relative a situazioni comuni della vita quotidiana; i destinatari di saranno in grado di comunicare in maniera efficace ed essenziale in situazioni comuni della vita quotidiana; permettere ai destinatari di comunicare descrivere in maniere efficace ed essenziale se stessi e elementi dell’ambiente quotidiano.
Totale ore: 40

Il corso si propone di fornire ai partecipanti le nozioni necessario per utilizzare Microsoft Excel come strumento per l’elaborazione dei dati, per la creazione dei grafici e per la gestione di database. Nel corso verrà anche affrontato il tema delle tabelle pivot come strumento di analisi dei dati e delle macro per Microsoft Excel utilizzando Visual Basic for Applications.
Totale ore: 20

L’intervento formativo si propone di formare adeguatamente la figura di addetti alla produzione e scarico carico merci con guida del carrello elevatore. Durante il corso verranno inoltre fornite informazioni relative ai diritti e i doveri dei lavoratori temporanei.
Totale ore: 17

COME PARTECIPARE

Se sei interessato a partecipare ai corsi scrivici a [email protected]