Definiamo ferie le giornate di astensione dal lavoro retribuite al 100%.
Sono un diritto garantito dal comma 3 dell’art. 36 della Costituzione e il loro scopo è quello di permettere al lavoratore un recupero psicofisico completo e per consentire un miglioramento nelle relazioni affettive e sociali.
Si tratta di un diritto irrinunciabile del lavoratore, come quello del riposo settimanale.

Anche i somministrati ne hanno diritto
Un lavoratore somministrato ha gli stessi diritti e pari tutele di un lavoratore diretto e questo è valido per tutto: le ore lavorate, la retribuzione e anche le ferie.

Un somministrato ha diritto alle stesse ferie di un lavoratore diretto che svolge la medesima mansione.

Come si maturano ferie

In genere una persona che lavora un anno con un contratto full-time avrà a disposizione quattro settimane di ferie. Questo è il minimo annuale per legge per i contratti a tempo pieno, i vari ccnl possono poi prevedere delle ferie aggiuntive oltre alle 4 previste in base alla legge.

È importante sottolineare che le ferie sono sempre conteggiate: anche nel caso in cui il contratto abbia la durata di un solo mese, al somministrato verranno calcolate le ferie in base alle ore lavorate.

Tuttavia queste non vengono erogate tutte all’inizio del contratto, ma maturano mensilmente: ipotizzando che il lavoratore abbia diritto, da contratto, a 26 giorni di ferie, ogni mese matura un rateo pari a 2,167 giornate.

Le ferie non possono essere monetizzate 

Il lavoratore non può rinunciare alle ferie e il datore di lavoro ha l’obbligo di concederle e non può convertirle in denaro, a meno che il contratto non sia scaduto.

Con la Legge del 2003 è stato introdotto il divieto di monetizzare il periodo di ferie corrispondente alle quattro settimane garantite per legge.

Queste sono un diritto del lavoratore e servono a migliorarne e preservarne la salute psicofisica.

Spesso, chi è alle prime armi, ha timore a richiedere le ferie al proprio datore di lavoro, ma queste sono un diritto di tutti i lavoratori. Per dubbi o per avere maggiori informazioni noi di Sapiens restiamo a disposizione. Passa a trovarci in una delle nostre filiali.

Fonti:

https://www.businessonline.it/articoli/ferie-contratto-interinali-chi-le-decide-e-come-funzionano-quanti-giorni-spettano-e-come-sono-pagate.html

https://www.altalex.com/documents/news/2012/11/28/il-diritto-alla-fruizione-delle-ferie-fondamento-presupposti-e-regolamentazione

Condividi questo articolo!